martedì 7 maggio 2013

Torta cioccolato e fragole

Adoro la cioccolata e le fragole! Sono tra i miei cibi preferiti così ho pensato di fare un dolcetto per coccolarmi un po'. Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite, io vi consiglio lamponi o ciliegie.


Ingredienti
  • 200 gr di farina 00
  • 190 gr di latte vegetale (io ho usato quello di riso)
  • 40 gr di zucchero di canna, più quello necessario per spolverare il fondo della tortiera
  • 50 gr di malto di riso
  • 50 gr di olio di mais
  • 6 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato
  • 1 cestino di fragole
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto

Procedimento
Lavate bene le fragole, asciugatele, tagliatele nel senso della lunghezza e mettetele da parte. Bagnate della carta forno, strizzatela e rivestite una teglia del diametro di 25 cm. Cospargete il fondo della teglia con lo zucchero e disponetevi sopra le fragole. In una ciotola capiente setacciate farina, lievito, cacao, bicarbonato ed incorporate lo zucchero. Aggiungete a filo il latte, l'olio, il malto, l'aceto, il cioccolato tritato ed amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto sul fondo di fragole ed infornate in forno già caldo per circa 30 minuti a 160°. Lasciate freddare la torta, rigiratela su un piatto da portata e staccate delicatamente la carta da forno; se vi piace spolverate con zucchero a velo o fatevi del male fino in fondo accompagnando le fette con della panna montata veg. Io ho optato per un meno calorico yogurt di soia!

Nessun commento:

Posta un commento