martedì 2 aprile 2013

Muscolo di grano curry e zafferano

Lo zafferano è sempre presente nella mia dispensa, lo metterei ovunque... Ho trovato questa ricetta proprio sul retro di una bustina di questa mitica spezia, come al solito non ho saputo resistere e ho fatto delle modifiche; Tutto si può VEGANIZZARE!


Ingredienti (per due persone)
  • 200 gr di muscolo di grano (in alternativa potete usare il seitan)
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipollotto fresco
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale 
  • salsa di soia q.b.
  • olio evo

Procedimento
Preparate una marinatura con salsa di soia, brodo vegetale, curry, zafferano, alloro e cannella in cui lasciare riposare il muscolo di grano per circa un'oretta. In una padella con un filo di olio fate saltare il cipollotto e l'aglio tritati grossolanamente per pochi minuti, unite il muscolo scolato dalla marinatura (che metterete da parte) e fatelo rosolare per bene da entrambe i lati finché non diventa croccante. Togliete il muscolo dalla padella e tenetelo da parte al caldo. Recuperate la marinatura, versatela nella stessa padella in cui avete cotto il  muscolo, alzate un pochino il fuoco e lasciate andare per qualche minuto, la salsa si deve ridurre leggermente. Non vi resta che mettere il muscolo nel piatto e cospargerlo con la salsa ben calda. Io ho accompagnato il piatto con dei semplici carciofi stufati.

Nessun commento:

Posta un commento